Legge in Italia: Regione Lazio contro l’usura

legge fondo antiusura

La Regione Lazio dispone di una legge, unica in Italia, contro l’usura, che prevede fondi a chi la combatte.

Come riportato sul sito della Regione Lazio sono stati normati per legge, e quindi promossi, interventi di solidarietà finalizzati alla lotta contro l’usura. A tale scopo è stato istituito un fondo ripartito in due quote. La prima, destinata a finanziare l’attività di prestazione di garanzia agli Istituti di credito che concedono finanziamenti per la prevenzione del fenomeno. La seconda destinata a finanziare interventi concernenti prestazioni di assistenza legale. Si parla, quindi, di organizzazione e formazione del personale degli enti destinatari del fondo.

  •  Alla prima quota del fondo possono accedere i consorzi e le cooperative che abbiano costituito fondi speciali antiusura. In aggiunta, le fondazioni e le associazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno dell’usura.
  •  Alla seconda quota del fondo possono accedere gli Enti aventi diritto all’accesso alla prima quota. Successivamente, le associazioni e le organizzazioni di assistenza e solidarietà a soggetti danneggiati da attività estorsive, determinati ai sensi di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *